Trattoria Il Gabriello a Firenze

Trattoria Il Gabriello al centro storico di Firenze, cucina tipica a Km 0

Sta arrivando l’estate e con essa le vacanze e i viaggi, per questo vi presento un locale tipico nel centro storico di Firenze, una delle città più amate dai turisti: la trattoria Il Gabriello.

TRATTORIA il GABRIELLO

La trattoria Il Gabriello è un locale situato nella centralissima Via Condotta, adiacente alla Piazza della Signoria che deve il suo nome al Palazzo della Signoria, ex residenza medicea e attuale sede del Municipio. E’ naturale intuire che Il Gabriello è una tappa di ristoro strategica per chi soggiorna a Firenze o per chi la visita, inoltre si ha la garanzia di poter gustare piatti tipici realizzati con materie prime locali di alta qualità a Km 0, come ad esempio la carne di razza chianina della famosissima bistecca alla fiorentina.

Di recente Il Gabriello è stato rinnovato: gli spazi adibiti ai commensali sono stati estesi con nuove sale su differenti livelli, arredate in modo elegante e raffinato. Le pareti laterali, con mensole in legno, vantano una vastissima selezione dei migliori vini sangiovese del Chianti, oltre agli altri vini tipici della Toscana, e si percepisce subito che ogni singolo dettaglio tende a proporre i prodotti e piatti tipici locali.

L’ingresso invece ha un sapore più rustico, casalingo: pavimento in cotto dell’Impruneta e arredi caldi e accoglienti in legno di ciliegio. Fin da subito i profumi delle varie pietanze sono percepibili e stimolano la voglia di assaggiare di tutto: la famosa pappa al pomodoro, la ribollita, le pappardelle con ragù di cinghiale, il peposo, la bistecca alla fiorentina che viene proposta in due versioni: la classica con osso a T, filetto e controfiletto da 1 Kg, oppure più piccina con osso a L e da 500 g. Senza dimenticare i taglieri dei salumi locali oppure il dolce tipico e dalla ricetta antica che conosciamo come Schiacciata alla fiorentina, o come la pronunciano localmente stiacciata.

trattoria il gabriello

trattoria il gabriello

La trattoria Il Gabriello è attiva fin dal 1858, la sua ubicazione fortunata in una delle vie più tipiche e medievali della città, oltre all’alta qualità delle pietanze proposte e ai prezzi onesti, l’hanno resa un locale decisamente apprezzabile. L’ubicazione su due piani inoltre si presta in modo favorevole ad accogliere comitive di amici, oltre ad essere ideale per organzzare pranzi o cene aziendali, oppure feste di compleanno. Gli esterni sono incantevoli: i palazzi storici, le torri e i decori urbani d’epoca, fortunatamente non deturpati da interventi successivi, rendono gradevole anche una passeggiata dopo aver consumato il pasto.

Se siete di passaggio nella bella Firenze, o progettate di visitare la città, vi consiglio di scegliere la trattoria Il Gabriello per i vostri pasti, resterete soddisfatti. Per avere maggiori informazioni sugli orari e giorni di apertura, per vedere una galleria fotografica sia del ristorante che di alcuni piatti proposti, oppure per prenotare (si accettano solo prenotazione telefoniche), visitate il ⇒SITO UFFICIALE

TRATTORIA il GABRIELLO

Buzzoole

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *