Terre di Carmen olio extravergine di oliva

Terre di Carmen olio extravergine di oliva del Salento

L’ Italia è un paese che vanta tra le maggiori varietà di prodotti tipici locali, con caratteristiche organolettiche uniche, tra questi prodotti campeggia l’ olio extravergine di oliva e oggi voglio presentarvi questa eccellenza dell’ azienda pugliese Terre di Carmen.

Non voglio soffermarmi sulla follia che ruota attorno alla ‘’battaglia dell’olio’’, voi che mi conoscete sapete bene quanto reputi fondamentale la qualità degli alimenti che presento sulla mia tavola, e soprattutto quanto sia importante per me dare il giusto valore alle molte eccellenze Made in Italy. Quelle vere, come l’olio extravergine Terre di Carmen.

L’ olio extravergine di oliva è l’ingrediente fondamentale della mia cucina, raramente utilizzo condimenti di altra natura, e se è veramente buono preferisco usarlo a crudo per esaltare il sapore delle pietanze preparate. Ma Terre di Carmen non propone solo ottimo olio, anzi la proposta è molto ricca, vediamo insieme i prodotti che sto usando nella mia cucina.

olio extravergine terre di carmen

L’ olio extravergine di oliva fruttato medio si e rivelato un alleato perfetto per esaltare la CREMA DI CECI CON GAMBERI che vi avevo presentato di recente, è fruttato dal retrogusto leggermente piccante. Ottenuto mediante spremitura a freddo di olive Ogliarola e Celline coltivate nel basso salentino in provincia di Lecce, ha un bel colore giallo-verde, è un olio ricco di polifenoli e ha proprietà antiossidanti e anti radicali liberi, per questo viene definito olio nutraceutico, amico del benessere dell’organismo umano oltre che ottimo al palato.

La passata di pomodoro Rustica è stata una scoperta piacevole, spesso capita di utilizzare passata o pelati dal retrogusto troppo acido o dal sapore inesistente. Terre di Carmen propone un pomodoro equilibrato dal sapore gradevole molto simile al prodotto fresco, in grado di accompagnare senza coprire le ricette che prevedono questo ingrediente. La bontà di questa passata è dovuta alla sua preparazione: gli unici ingredienti sono pomodori freschi, olio extravergine di oliva, sale e basilico. Esattamente come a passata fatta in casa, e il sapore genuino ne è la conferma. E’ la base ideale per qualsiasi preparazione, dalla pizza ai sughi per primi piatti come pasta o riso.

Foglie di olivo, un formato di pasta artigianale tipica pugliese, tiene bene la cottura e ha un gusto molto gradevole per merito della miscela di farine di grano duro italiano.

Peperoni soleggiati in olio extravergine di oliva, sono peperoni rossi dolci essiccati al sole e conservati in olio, aceto di vino, capperi, aglio e erbe aromatiche. Sono molto gustosi presentati con antipasti, ma si prestano bene anche come ingrediente per primi piatti o contorni di carne o pesce.

Come ho già detto, l’olio extravergine di oliva fruttato medio è stato usato a crudo per esaltare la crema di ceci con gamberi

masha

Oggi invece vi presento una ricetta che ha riscosso molto successo in casa, soprattutto con i bambini: Foglie di ulivo con vongole, zucchine e passata di pomodoro La Rustica Terre di Carmen

pasta vongole zucchine

Il procedimento è molto semplice: dopo aver spurgato le vongole, le ho aperte in padella a fuoco vivo senza aggiungere altri ingredienti. Una volta aperte le ho fatte freddare e le ho tolte dalle valve. Nel frattempo faccio saltare velocemente in padella le zucchine con olio, un pezzetto di peperoncino e cipolla tagliata finemente, quando le verdure sono ammorbidite verso la passata di pomodoro e faccio cuocere a fuoco dolce fin quando la salsa sarà addensata e le zucchine interamente cotte. Ora aggiungo le vongole e lascio sul fuoco un paio di minuti per far amalgamare i sapori, regolo di sale se necessario e aggiungo un cucchiaio di olio extravergine Terre di Carmen a crudo. Quando l’acqua bolle verso le foglie di ulivo e le lascio cuocere al dente, poi le scolo, le verso nella padella del sugo con vongole e zucchine e salto velocemente, ho aggiunto qualche fogliolina di basilico tritata fine per aromatizzare il tutto.

Questa pasta è stata gradita da tutti: la consistenza delle foglie di ulivo incontra il gusto della mia famiglia, il pomodoro è stato lodato per il buon sapore e per la consistenza densa ma non pesante, e il tocco finale dell’olio crudo ha esaltato il sapore di ogni singolo ingrediente.

Se vi fa piacere conoscere l’intera gamma di prodotti, visitate il sito ufficiale TERRE DI CARMEN dove è anche possibile acquistare ciò che preferite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *