Philips Cuoci e Frulla Avance Collection

Philips Cuoci e Frulla Avance Collection. Il primo frullatore che permette anche di cuocere e cucinare risparmiando tempo.

 

Da qualche settimana sto utilizzando un nuovo elettrodomestico Philips in grado di cucinare zuppe, vellutate, composte di frutta e verdura in mezz’ora circa senza richiedere la presenza fisica in cucina: Philips Cuoci e Frulla Avance Collection.

philips cuoci e frulla avanced collection

Sì, avete capito bene: basta introdurre gli ingredienti nella caraffa di vetro, impostare il programma preferito e la temperatura ottimale e avviare il Cuoci e Frulla. Nel tempo di cottura posso dedicarmi ad attività che altrimenti sarebbero rimandate ulteriormente, con la garanzia di non trovare la vellutata di verdure o la composta di frutta bruciata e attaccata alla pentola. Inoltre posso anche preparare ottimi frullati e frappè frullando a freddo, quindi l’utilizzo di questo speciale aiutante in cucina è completo.

Nella confezione, oltre al Cuoci e Frulla Avance Collection è presente anche un ricettario con circa 40 ricette da preparare mediante la cottura automatica, da scegliere tra le quattro impostazioni di fabbrica in grado di cuocere salse, zuppe, vellutate, passati di verdura e composte di frutta con una cottura che varia dai 20 ai 25 minuti, più il tempo necessario per frullare la ricetta scegliendo tra le quattro impostazioni di velocità, oltre alla funzione Pulse molto utile per tritare il ghiaccio o per realizzare dei gelati veloci frullando frutta precedentemente tagliata a pezzi e congelata.

Se invece voglio essere io a determinare il tempo di cottura, posso scegliere l’impostazione manuale e procedere seguendo le necessità del momento. Le temperature disponibili sono tre: 60°, 80° e 100°.

philips cuoci e frulla avanced collection

Cuoci e Frulla permette di frullare le preparazioni calde, che saranno subito pronte per essere servite a tavola, ma come ho già accennato frulla anche frutta e verdura fresche e crude per creare frullati, frappè, smoothie o quello che preferiamo.

Cuoci e Frulla si spegne automaticamente dopo 5 minuti dal termine del programma, oppure appena solleviamo il boccale se questo lasso di tempo ancora non è trascorso.

Il vaso in vetro è molto robusto, ha capacità massima di 2 litri, che si riducono a 1,5 in presenza di alimenti caldi, e 600 grammi per alimenti solidi (frutta e verdura a pezzi ancora da cuocere, o da frullare). Fatta eccezione del corpo motore e delle lame, tutti gli elementi del Cuoci e Frulla Philips sono lavabili sia in lavastoviglie che a mano, inserendo acqua calda e un goccio di sapone per piatti attivando per alcuni secondi la funzione Pulse,  avendo accortezza di risciacquare a fondo con ascqua corrente. Inoltre la lama è totalmente estraibile per consentirne accurata pulizia, ma vi consiglio di fare molta attenzione durante la fase di estrazione dato che le lame che sono affilatissime e il rischio taglio è sempre in agguato!

Ho preparato differenti ricette: vellutata di patate e zucchine, salsa di pomodoro, composta di fragole sia interamente frullate che a pezzetti, frullati di frutta e latte o yogurt in base ai desideri del momento, zuppe di varie verdure, gelato di frutta, il tutto senza aggiunta di grassi tranne un filo di olio a crudo una volta versata la preparazione calda sul piatto. La semplicità di uso, la praticità di cucinare alimenti sani e selezionati senza dover perdere tempo a rimestare il cibo nelle pentole per non farlo bruciare, attendere al termine della cottura che le preparazioni siano fredde, travasare dalla pentola al frullatore, frullare, versare di nuovo in pentola e scaldare, mi hanno fatto amare fin da subito il Cuoci e Frulla Avance Collection Philips.

Ma ci sono alcuni limiti, almeno per le mie esigenze:

  1. Se volessi preparare una qualsiasi ricetta, calda o fredda, devo prevedere almeno due porzioni altrimenti le lame non riescono a frullare gli ingredienti, dato che si andrebbero a trovare sotto il livello delle lame stesse. Spero che Philips prenda in considerazione quello che per me, e probabilmente anche per altre persone, è un difetto, studiando delle lame differenti che consentano anche di preparare monoporzioni.
  2. Il vaso di vetro ha la capacità massima di 1,5 litri di alimenti caldi frullati, l’equivalente di circa 3 porzioni. In caso di famiglia più numerosa abituata a mangiare una sola pietanza per cena, e una zuppa o crema di verdura rientrano tra le preferenze, le porzioni sono davvero scarse. Quindi va tenuto presente che in tre si mangia bene, ma se i commensali sono di numero superiore sarà necessario prevedere più preparazioni da riscaldare in pentola, oppure bisognerà implementare il pasto aggiungendo altre pietanze, cosa che non faccio mai e che non ho intenzione di fare.
  3. Una parte della preparazione resta incastrata sotto le lame e risulta impossibile da versare nei piatti o nei bicchieri, a meno che non si tratti di qualcosa di molto liquido.
  4. Per eliminare i residui di cibo incastrati sotto le lame è necessario avviare la funzione Pulse dopo aver versato dell’acqua nel boccale: in questo modo si scioglie la parte frullata che resta incastrata in basso, ed eviteremo di tagliarci le mani nel tentativo di pulire le lame una volta estratte dal vaso di vetro.
  5. Bisogna prestare massima attenzione alle resistenze roventi quando togliamo il vaso al termine di una preparazione calda: sono scoperte e si trovano esattamente sulla base di appoggio tra il corpo motore e il boccale, quindi il rischio ustione è elevato se si è distratti, peggio ancora se in casa ci sono bambini piccoli e curiosi che mettono le manine ovunque convinti di aiutarci.

Nulla da eccepire riguardo le prestazioni e i risultati, ma secondo la mia esperienza d’uso andrebbero migliorate le lame sia per la capacità di frullare piccoli quantitativi di alimenti, sia per il fatto che tendono a trattenere una parte delle preparazioni. Inoltre sarebbe opportuno rendere meno pericolosa la resistenza, o almeno dotare l’apparecchio di un coperchio protettivo da inserire dopo aver rimosso il vaso di vetro.

Potete acquistare Cuoci e Frulla Avance collection direttamente dallo shop Philips a €299,99

philips cuoci e frulla avanced collection

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *