myDietor bavarese al limone e bacche di Goji

Bavarese al limone e bacche di Goji senza zucchero dolcificata con myDietor. Un dolce poco calorico e sfizioso.

myDietor è uno tra i dolcificanti sostitutivi dello zucchero più conosciuti, tutti siamo in grado di distinguere da subito le classiche bustine blu nei bar o tra gli scaffali del supermercato. Ma forse molti di voi non sapranno che Dietor, oltre al pratico formato monodose in bustine propone anche la versione liquida, perfetta per preparare bevande fredde come ad esempio frullati, e la polvere sfusa che può essere utilizzata anche in cottura per la preparazione di dolci grazie all’assenza di aspartame. Resiste alle alte temperature fino a 190° (in caso di dolci che richiedono una temperatura più elevata basterà semplicemente prolungarne il tempo di cottura), totalmente privo di retrogusto quindi ancora più buono, e molto facile da dosare: basta tenere presente che un cucchiaio di Dietor sfuso equivale a circa 6 cucchiai di zucchero.

In casa abbiamo sempre a disposizione myDietor blu sia in bustine monodose sia la versione sfusa, che utilizzo con molta soddisfazione per preparare biscotti, creme e dolci lievitati come torte o croissant. In questo caso bisogna aumentare i tempi di lievitazione. Impiegando Dietor al posto dello zucchero possiamo concederci il lusso di un dolcetto poco calorico, in grado di non alterare gli indici di glicemia nel sangue, e buono esattamente come un dolce classico. Vi invito a visitare il SITO UFFICIALE per approfondire la conoscenza di myDietor

Ora che si avvicina l’estate, ho proposto un dolce fresco: la bavarese al limone con bacche di Goji.

mydietor bavarese limone bacche di goji

Vediamo insieme le dosi e la preparazione per circa 8 porzioni:

  • 400 grammi di panna fresca da montare (va bene anche quella vegetale se la preferite)
  • succo filtrato di 3 limoni
  • bacche di Goji a piacere (io ho calcolato un cucchiaio per porzione)
  • 2 fogli di gelatina
  • 3 cucchiai scarsi di myDietor blu sfuso
  • acqua q.b.

Per iniziare ho messo in ammollo in poca acqua fredda i fogli di gelatina fin quando ammorbidiscono, ora si lasciano fondere in un tegamino insieme a un cucchiaio di acqua, appena iniziano a sciogliere spengo il fuoco e verso il succo dei limoni e il Dietor mescolando continuamente fino a sciogliere bene tutto. Se necessario si può aggiungere poca acqua calda fino allo scioglimento completo del myDietor, e lascio freddare a temperatura ambiente.

Verso la panna fresca in un contenitore alto, idoneo per farla montare bene senza schizzare ovunque, e aggiungo circa 2/3 della gelatina al limone raffreddata ma ancora liquida mescolando per amalgamare, e aziono lo sbattitore fino ad ottenere una spuma gonfia, soffice e compatta. Ora suddivido la bavarese al limone in coppette monodose e metto a raffreddare in frigorifero per almeno quattro ore.

In una ciotola verso le bacche di Goji e le copro con la gelatina al limone diluita con acqua tiepida in quantità doppia, lasciandole “marinare” a temperatura ambiente mescolando di tanto in tanto per evitare che la gelatina solidifichi troppo.

Per servire la bavarese al limone è necessario immergere la coppa in acqua calda per alcuni secondi, e rovesciare la bavarese sul piatto da dolce. Immergo in acqua calda anche la ciotola con le bacche di Goji mescolando fin quando la gelatina di limone sarà sciolta, verso un cucchiaio di bacche sopra la bavarese di limone con un po’ di salsa al limone. Il dolce è pronto per essere gustato, fresco, morbido e dai sapori molto gradevoli. Inoltre Dietor Blu ha zero calorie, quindi possiamo rendere dolce ogni momento della nostra vita!

mydietor

mydietor bavarese limone bacche di goji

Buzzoole

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *