Girasole di sfoglia con confetture FruitAma

Girasole di sfoglia con confetture FruitAma in tubetto.

Di ritorno dalle vacanze estive voglio subito deliziarvi con una dolce novità: le confetture FruitAma in tubetto, che ho utilizzato per realizzare un leggero e goloso girasole di sfoglia farcito con confettura di pera, fragola e albicocca.

Prima di passare alla ricetta, peraltro semplicissima, vorrei parlarvi di questa eccellenza italiana risultata vincitore del miglior prodotto dell’anno al World Tube Congress 2016 tenutosi in Germania, ma vediamo insieme di cosa si tratta: le confetture FruitAma, oltre ad avere un gusto eccellente di vera frutta, sono confezionate in tubetto. Sì, avete capito bene, TUBETTO 😀

Trovo assolutamente pratica e geniale questa scelta per una serie di motivi: la confettura può essere spalmata direttamente sul pane o sulle fette biscottate senza dover sporcare coltelli o cucchiaini, e senza il rischio di vedere la tovaglia macchiata e resa appiccicosa da qualche goccia che inavvertitamente cade. Inoltre il tubetto permette di portare con noi la confettura preferita fuori casa o farla maneggiare ai bambini senza il rischio di rompere il vaso di vetro, e il prodotto resta fresco più a lungo dato che non viene a contatto con l’aria. Inoltre l’alluminio ha una funzione schermante nei riguardi della luce del sole quindi le caratteristiche della confettura non si alterano nel tempo. Le materie prime di qualità garantiscono un gusto unico: oltre alla frutta fresca troviamo fruttosio e agave biologico. Ultimo dettaglio legato alla scelta del tubetto: la quantità di confettura è inferiore rispetto ai vasi standard quindi il rischio di sprecare il prodotto per inutilizzo viene drasticamente diminuito, inoltre è possibile decorare le superfici dei dolci dato che il foro del tubetto può svolgere anche le funzoni di un qualsiasi beccuccio tondo da pasticceria. Insomma, il prodotto che tutti avremmo sempre desiderato ma che non abbiamo mai osato immaginare!

Le confetture FruitAma sono disponibili dei gusti Ciliegia, Albicocca, Fragola,  Frutti di bosco, Pera. Io ho ricevuto sei tubetti nei gusti Fragola, Albicocca e Pera.

Ma ora veniamo a questa ricetta facile e veloce da realizzare, ma dal risultato molto scenografico che conquisterà grandi e piccini. Per la realizzazione ho usato le confetture alla Fragola, Pera e Albicocca.

confetture fruitama

Ho preparato la pasta sfoglia e ricaviamo due dischi identici tagliandoli seguendo il bordo di un piatto da portata, ma in mancanza di tempo si possono usare i dischi già pronti facilmente reperibili in qualsiasi supermercato. Al centro di uno dei dischi ho inciso una stella mediante una formina tagliabiscotti. L’altro disco è stato posizionato sulla teglia foderata da carta da fortno, e ricoperto dalle tre confetture distribuite a spirale dal centro verso l’esterno, spremute direttamente dal tubetto, avendo accortezza di lasciare liberi i 2 cm di sfoglia sul bordo. Copro con il disco di sfoglia  e posiziono una tazza rovesciata al centro, coprendo l’apertura a forma di stella, e taglio con un coltello affilato a lama liscia 16 spicchi. Tolgo la tazza e arrotolo gli spicchi due alla volta girandoli uno verso l’altro, poi posiziono la teglia nel forno caldo e lascio cuocere fin quando la sfoglia sarà ben gonfia e dorata.

confetture fruitama

Il girasole di sfoglia va servito leggermente tiepido, io lo preferisco a temperatura ambiente, e i vari petali sono le singole porzioni. La confettura FruitAma non ha perso gusto o profumo e il dolce è andato letteralmente a ruba, accontentando la ricerca di leggerezza dei grandi con la voglia di golosa dolcezza dei bambini.

confetture fruitama

Potete avere maggiori informazioni e scoprire i canali di distribuzione nella vostra città dalla pagina Facebook FruitAma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *