Alberti olio extravergine di oliva e olive taggiasche

, ,

Alberti: olio extravergine di oliva, olive taggiasche e patè di olive. Tutto il buono della Liguria per ricette sopraffine.

Le festività natalizie sono appena trascorse, e i grandi protagonisti delle mie tavole imbandite sono stati olio extravergine di oliva, patè di olive taggiasche ed altre specialità liguri a base di olive firmate Alberti.

Azienda che opera da 30 anni e che ha fatto della qualità il suo punto di forza, Alberti pone l’accento sulla selezione meticolosa delle materie prime migliori, abbinate ad una lavorazione accurata in grado di garantire un gusto unico in grado di soddisfare anche i palati più esigenti. La Liguria è una terra molto particolare, si passa rapidamente dai rilievi montuosi al mare, condizione naturale rara che permette di sviluppare coltivazioni caratterizzate dal gusto unico e inimitabile, come le famosissime olive taggiasche note per il sapore gradevole, non eccessivamente amaro, e per le piccole dimensioni. Nonostante Alberti sia un marchio facilmente reperibile, ho preferito acquistare alcune referenze nello shop online CIPRESSA SAPORI in modo tale da avere a disposizione una buona scorta di prodotti per realizzare i miei banchetti.

alberti

Ho scelto quattro referenze: Olio Extra Vergine di oliva D.O.P. Riviera Ligure Carta Oro, Olive taggiasche in salamoia, Patè di olive taggiasche e Olive denocciolate taggiasche. Sono prodotti davvero eccellenti, che si sono sposati alla perfezione nella creazione di antipasti, insalate, e per arricchire di gusto molte ricette.

Olio Extra Vergine di oliva D.O.P. Riviera Ligure Carta Oro

alberti

Questo olio extra vergine di oliva, ottenuto da olive taggiasche colte al pieno della loro maturazione, è considerato l’olio di eccellenza prodotto da Alberti. Parliamo di un olio dal gusto pieno, armonioso e delicato che permette di esaltare il gusto di tutti i piatti senza sovrastarli e senza perdere la sua particolare fragranza. E’ stato l’alleato perfetto per la preparazione di bruschette e insalate, ha esaltato le zuppe di legumi, ed ha donato quel tocco in più alle immancabili lenticchie di Capodanno. Dal mio punto di vista è un abominio usarlo per la cottura delle pietanze, si usa a crudo e ne occorre veramente pochissimo per donare gusto e profumo a qualsiasi ricetta.

Patè di olive nere Cultivar Taggiasca in olio extra vergine di olive taggiasche.

alberti

Se dovessi descrivere la delizia, utilizzerei questo patè come metro di paragone. Di norma le creme e i patè di olive tendono ad essere amari e troppo pungenti, tanto da doverli correggere diluendoli con olio o spalmandoli su tartine precedentemente imburrate. Questo no, e il merito è dovuto anche alla particolare cura nella lavorazione: le olive vengono conservate in salamoia fino al momento della preparazione della crema, a questo punto vanno denocciolate e lavorate insieme all’olio extra vergine di olive taggiasche proprio per mantenerne inalterato il gusto tipico, piacevolmente amarognolo senza risultare sgradevole o eccessivo. La prima prova l’ho fatta su una semplice galletta di mais, e mi sono resa conto di aver provato abbastanza quando ho raggiunto metà vasetto!! Ho usato il patè di olive per realizzare tartine, per farcire il panettone gastronomico, per decorare le uova sode e per accompagnare l’immancabile bollito delle feste. Credetemi, è un patè talmente buono da aver conquistato anche i bambini e persone che le olive non le amano.

Olive in salamoia Cultivar Taggiasca

alberti

Olive di qualità Taggiasca coltivate nella zona del Ponente Ligure, dove il connubio di territorio e clima contribuiscono allo svilupparsi di un sapore unico e gradevole. Prima di essere confezionate intere (col nocciolo), vengono tenute in salamoia per un anno in una soluzione composta da acqua, sale, aromi naturali ed erbe aromatiche. Questo trattamento permette di esaltare al massimo le caratteristiche delle olive, che si prestano sia per essere gustate al naturale in aperitivi, insalate o tartine, sia alla preparazione di molte ricette. Spettacolari aggiunte al baccalà all’anconetana e al coniglio alla cacciatora, le gradisco molto anche al naturale, davvero ottime.

Olive denocciolate Cultivar Taggiasca in olio extra vergine di oliva Alberti

alberti

Olive di qualità Taggiasca, denocciolate dopo conservazione in salamoia aromatizzata con erbe e aromi naturali, in grado di esaltarne il sapore. Le dimensioni ridotte permettono di impiegare queste olive dalla polpa tenera in insalate, tartine, anche per aggiungere un tocco di gusto all’insalata russa o all’insalata di pollo. Da brava marchigiana amo alla follia l’insalata fatta con finocchi, arance e olive, e queste si prestano perfettamente per merito del sapore deciso ma non eccessivamente amaro, che si sposa con la dolcezza aromatica dei finocchi e la freschezza delle arance in modo equilibrato.

Potete acquistare i prodotti Alberti nei migliori canali di distribuzione, ma vi invito ad approfittare della promo #PiùGustoMenoPensieri dal 16 al 22 gennaio 2017 è possibile acquistare le olive denocciolate con sconto del 50% fino a esaurimento scorte, accedi alla PAGINA DELLA PROMOZIONE per usufruire di questo sconto vantaggioso!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *